Uno scrigno di biodiversità
Con oltre 2000 Kmq di superficie, il Lago di Massaciuccoli e le aree palustri circostanti formano la zona umida di origine retrodunale più estesa della Toscana e rappresentano lo stadio avanzato di un’antica laguna costiera, arretrata in favore della costa e dei sedimenti trasportati dai fiumi pisani e versiliesi. Tuttavia, la superficie del bacino ha subito una drastica riduzione negli ultimi secoli a causa delle continue bonifiche, soprattutto nel XX secolo, creando un interessante contrasto di ambienti sia dal punto di vista storico sia paesaggistico. Il lago deve il proprio nome al piccolo borgo di Massaciuccoli, testimone di una storia antica risalente all’epoca romana, che narra di famiglie patrizie romane, panoramici complessi termali e antiche vie di navigazione e commercio. Un altro nome evocativo è quello del grande compositore lucchese Giacomo Puccini, che abitò a Torre del Lago e scelse questi luoghi per coltivare la sua passione per la caccia e trarre ispirazione per le sue celebri composizioni. Oggi, Massaciuccoli rappresenta una delle zone umide più importanti d’Europa, dove è possibile osservare centinaia di specie di uccelli: alcune sostano durante i periodi di migrazione per riposare e alimentarsi, altre vi rimangono tutto l’anno. Anche la vegetazione del lago è estremamente variegata, e i diversi ambienti conservano colori intensi e specie rare e fragili, minacciate sia dallo sviluppo industriale del litorale, sia dall’uso massiccio di diserbanti e concimi chimici nelle zone agricole circostanti.
Nonostante le problematiche moderne, la storia e l’ambiente di Massaciuccoli hanno ancora molto da offrire a chi vuole scoprire un luogo affascinante, in cui l’insieme di elementi diversi crea una melodia libera e poetica, unica nel suo genere.
Le nostre escursioni
Organizziamo escursioni a piedi, a cui possiamo abbinare uscite in battello lungo i canali del lago o, durante il periodo estivo, esperienze al tramonto con annesso apericena. Le nostre attività a Massaciuccoli sono esperienze incantevoli in uno dei luoghi più evocativi del territorio del Parco. Vi accompagneremo alla scoperta di storie perdute, rarità floristiche e della ricca avifauna del lago, che sa accogliere chi si apre con curiosità e rispetto alla sua natura.