Gradi di difficoltà

 

Utilizziamo una scala di 4 livelli per cercare di rendere chiare le difficoltà tecniche e il tipo d’impegno fisico richiesto; i parametri utilizzati per l’elaborazione della scala sono i seguenti: dislivello complessivo, lunghezza totale, tempo effettivo di cammino, qualità del fondo ed esposizione.

 

Difficoltà:

 

 T = TURISTICA

Sono camminate semplici, adatte anche a chi non pratica attività fisica regolarmente e in generale adatte alle famiglie con bambini di età più piccola.

 

E = ESCURSIONISTICA

Escursioni senza particolari difficoltà, che per lunghezza richiedono una certa abitudine alla camminata e un po’ di impegno fisico per chi non è abituato a camminare, affrontabili senza problemi da chi pratica attività fisica. Generalmente non adatte a bambini di età inferiore a 10 anni.

  

E + = ESCURSIONISTICA IMPEGNATIVA

Escursioni abbastanza lunghe, su sentieri che presentano alcuni passaggi impegnativi. Richiedono passo sicuro e allenamento alla camminata.

 

EE = ESCURSIONISTICA PER ESPERTI

Escursioni lunghe che richiedono un buon allenamento ed esperienza.

 

IMPORTANTE: gli stessi parametri di valutazione vengono applicati alle escursioni in bicicletta (mountain bike o e-bike). I partecipanti sono tenuti ad essere consapevoli delle proprie capacità e a presentarsi in una condizione fisica e mentale idonea al grado di difficoltà dell’escursione. In caso di dubbi, la Guida è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Abbigliamento ed equipaggiamento

 

Si consiglia un abbigliamento “a strati”: pantaloni lunghi comodi da escursione, scarpe da trekking, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, cappellino o berretto (a seconda della stagione), occhiali da sole, crema solare, zaino, pranzo al sacco (se richiesto), snacks energetici, borraccia con almeno 1/1,5 litro d’acqua (2 litri in estate). Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking e sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi tecnici da escursionismo.

ATTENZIONE: i partecipanti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della Guida, essere esclusi dall’escursione al momento della partenza.

  Elenco generale

 

 

Abbigliamento:

-        scarpe da trekking,

-        calze da trekking,

-        maglietta tecnica (possibilmente non di cotone),

-        pantaloni da trekking lunghi,

-        maglia a maniche lunghe o giacca di pile (a seconda della stagione),

-        cappellino,

-        giacca antipioggia, giacca impermeabile/traspirante.

 

Integrativo invernale:

-        berretta e guanti,

-        maglione caldo di materiale traspirante o piumino leggero.

 

Equipaggiamento consigliato:

-        borraccia con almeno 1/1,5 litro di acqua (2 litri in estate),

-        zaino,

-        pranzo al sacco (se previsto),

-        snacks (frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, ecc...),

-        occhiali da sole,

-        crema solare,

-        lampada frontale per escursioni in notturna,

-        repellente per insetti (facoltativo),

-        bastoncini da trekking (consigliati).