Termini e condizioni

 

I partecipanti, all’atto dell’iscrizione, dichiarano implicitamente di aver letto e di accettare in ogni sua parte i seguenti termini e condizioni.

 

Prenotazioni:

I partecipanti hanno il diritto di ricevere in anticipo informazioni dettagliate e veritiere circa la attività che sarà svolta, il livello di preparazione fisica e l'equipaggiamento richiesto. Per motivi organizzativi le nostre escursioni prevedono un numero minimo di 10 partecipanti ed eventualmente un numero massimo. Al di sotto di 10 partecipanti, dovranno essere concordate preventivamente le condizioni. La prenotazione è sempre obbligatoria e le prenotazioni vengono effettuate tramite gli appositi moduli. I dati richiesti sono: nome, cognome, e-mail e cellulare. I dati saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti. Nel caso di prenotazione per conto di più persone sarà necessario fornire nome e cognome di ciascun partecipante e indicare l’eventuale presenza di bambini o animali al seguito. Chi effettua la prenotazione è tenuto ad informare gli altri membri del proprio gruppo circa il programma, l’abbigliamento e l’equipaggiamento richiesto.

 

Pagamenti:

Per le escursioni programmate da calendario non è solitamente richiesta una caparra o un pagamento anticipato. Vi richiediamo pertanto di iscrivervi se siete sicuri di partecipare e di avvisarci con almeno 24 ore di anticipo nel caso doveste improvvisamente rinunciare. In tutti gli altri casi, le diverse disposizioni di pagamento verranno indicate preventivamente.

 

Cancellazione da parte nostra:

Ci riserviamo il diritto di annullare l’escursione nel caso non sia stato raggiunto un numero minimo di partecipanti, fornendo un preavviso di almeno 2 giorni per le escursioni giornaliere previste. L’escursione potrebbe essere annullata con un preavviso inferiore a 2 giorni per condizioni meteo avverse, per allerte meteo o per cause di forza maggiore, non prevedibili e non risolvibili in anticipo. La decisione circa la fattibilità dell’escursione spetta alla Guida o, nel caso di allerta meteo diramata dalla protezione civile in riferimento alla data dell'escursione, all'Ente Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli (nota specifica in riferimento alle escursioni che si svolgono nel territorio del Parco di MSRM). Se per cause di forza maggiore la Guida decidesse di modificare o accorciare l’itinerario a tutela della sicurezza dei partecipanti, nessun rimborso sarà dovuto.

 

Cancellazione da parte del partecipante:

Il partecipante ha diritto di rinunciare all’escursione prenotata in qualsiasi momento, inviando un’e-mail di disdetta all’indirizzo

info@verdesalmastro.it

  

Trekking, viaggi e pacchetti turistici:

Per l’organizzazione di trekking, viaggi e pacchetti turistici in genere, collaboriamo con tour operator qualificati che si occupano della direzione tecnica a tutela del cliente. Per questi casi si rimanda ai termini e alle condizioni del tour operator di riferimento.

 

Assicurazione:

Le nostre guide sono in possesso di regolare assicurazione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) fino ad un massimale di € 5.000.000. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni della Guida.

Regolamento delle escursioni

 

Il rispetto delle norme sotto elencate consentirà a ciascun partecipante di vivere al meglio la propria esperienza in natura. I partecipanti, all’atto dell’iscrizione, dichiarano implicitamente di aver letto e di accettare in ogni sua parte il seguente regolamento.

 

Ritrovo e spostamenti:

Luogo e orario di ritrovo sono indicati nella descrizione di ciascuna escursione. Eventuali trasferimenti verranno effettuati con i mezzi propri. Qualora ciò non fosse possibile si prega di contattare la Guida. Si consiglia di presentarsi con 15 minuti di anticipo e di avvisare la Guida in caso di ritardo. Non è sempre garantita la possibilità di aspettare eventuali ritardatari. Eventuali variazioni del luogo o dell’orario di ritrovo saranno comunicati tempestivamente a ciascun partecipante.

 

Informazioni mediche e dichiarazione d’idoneità:

I partecipanti devono presentarsi all’escursione in buono stato di salute e con preparazione fisica ed esperienza adeguate al livello indicato nella descrizione dell’attività. In caso di dubbi si prega di contattare la Guida, fornendo ogni informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità. Eventuali situazioni che possano richiedere un’attenzione particolare dovranno essere comunicate prima della partenza. Allo stesso modo, le persone che utilizzano farmaci salvavita o similari sono tenute ad informare la Guida prima dell'inizio dell'escursione. Per tutelare la sicurezza della singola persona e del gruppo, la Guida si riserva il diritto di escludere prima della partenza chiunque fosse ritenuto in condizioni psicofisiche non idonee.

 

Abbigliamento ed equipaggiamento:

Ai partecipanti sono richiesti un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione (in caso di dubbi consultare le nostre Informazioni Tecniche o contattare la Guida). La dotazione minima è sempre indicata nella descrizione di ogni escursione. La Guida si riserva il diritto di escludere chiunque si presenti con abbigliamento ed equipaggiamento non adeguati all’escursione. Per l'attività di bici escursionismo è obbligatorio l'uso del casco. 

 

Norme di comportamento:

La Guida ha il dovere di condurre l’escursione con diligenza, prudenza e perizia. L’andatura sarà calibrata alla tipologia di gruppo. Durante l’escursione i partecipanti dovranno attenersi alle disposizioni impartite dalla Guida e mantenere un comportamento disciplinato e prudente, rispettando le persone, le cose e l’ambiente in generale. I partecipanti dovranno inoltre: seguire il percorso stabilito senza precedere la Guida e senza allontanarsi o abbandonare il gruppo; collaborare con la Guida e informarla di ogni problema che dovesse sorgere durante l’attività, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e all’attrezzatura; conservare i propri rifiuti (inclusi rifiuti organici biodegradabili) e smaltirli correttamente al termine dell’escursione. Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali contrarie al presente regolamento e/o al parere della Guida. Le decisioni della Guida sono inappellabili. Il rifiuto di uniformarsi alle sue prescrizioni o l’abbandono volontario del gruppo solleveranno la Guida da ogni responsabilità nei confronti di chi non accettasse le sue disposizioni.

 

Variazioni d'itinerario e durata dell'escursione:

In caso di imprevisti la Guida potrà decidere in ogni momento di modificare il programma e l’itinerario, per tutelare la sicurezza e il benessere del gruppo o di una parte dei suoi membri. La durata dell’escursione, indicata nella descrizione, è da considerarsi indicativa e dipende da diversi fattori, tra cui le condizioni dei singoli partecipanti e la situazione meteo.

 

Utilizzo dei telefoni cellulari:

I partecipanti sono pregati di fare del proprio cellulare un utilizzo rispettoso nei confronti degli altri membri del gruppo.

 

Foto e riprese video:

Si informano i partecipanti che durante l’escursione la Guida e/o altri membri del gruppo potrebbero realizzare foto e/o video che li ritraggono e che tale materiale potrebbe essere pubblicato su siti di pubblico dominio o utilizzati da Verde Salmastro Escursioni per finalità promozionali riguardanti le proprie attività. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. Chiunque non volesse essere ripreso, è pregato di comunicarlo alla partenza.

 

Minori:

I minori potranno partecipare solo se accompagnati da un genitore o da un adulto a qualunque titolo autorizzato dai genitori. Nel caso di utilizzo delle immagini da parte di Verde Salmastro Escursioni i minori eventualmente presenti saranno resi opportunamente irriconoscibili, in ottemperanza alle normative vigenti.

 

Cani:

I cani sono generalmente ammessi, eccetto nelle aree protette ove vige il divieto e salvo diverse indicazioni nella descrizione dell’escursione. I proprietari hanno l’obbligo, in fase di prenotazione, di comunicare alla Guida la presenza del cane al seguito. La responsabilità relativa alla conduzione del cane è esclusiva del proprietario, il quale dovrà disporre dei mezzi di conduzione necessari ed assicurarsi che il proprio animale non arrechi disturbo a cose, persone o altri animali. Sarà discrezione della Guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione.