Massaciuccoli: il belvedere sul Lago

ūüďÖ¬†Data:¬†25/02 - 29/03 - 25/04

 

ūüď欆Ritrovo: Massaciuccoli (LU), la posizione verr√†¬†condivisa ai partecipanti

 

ūüēõ¬†Orario di ritrovo: 09:30

 

‚Ź≤ÔłŹ¬†Durata: 7h circa

 

ūü•ĺ Lunghezza percorso: 13 km, dislivello: 450 m (E+)¬†

Programma:

Questa escursione si sviluppa a Massaciuccoli, fra panorami colorati e boschi inaspettati. Partiremo dalla bonifica di Massaciuccoli e attraversando il caratteristico paese, saliremo sulla sua collina, che ci permetterà di osservare i primi spunti panoramici della giornata. Entreremo quindi nel bosco che ci accompagnerà verso un luogo carico di storia e di bellezza, dove scopriremo un'importante villa del XVII secolo e un'antica chiesa di origine romanica: consumeremo qua il nostro pranzo al sacco, approfittando della vista che sti estenderà fino alla costa. Successivamente rientreremo nel bosco incrociando querce, castagni e sughere e visiteremo il sito archeologico di Massaciuccoli romana, alla scoperta di un antico complesso termale. Da qui scenderemo verso la Riserva Naturale del Chiarone, dove grazie ai camminamenti della Lipu, ammireremo un primo piano del Lago e con un po' di fortuna, osserveremo alcune caratteristiche specie di uccelli che popolano le sue sponde. Dopodiché torneremo in direzione delle macchine, concludendo così la nostra escursione. Il ritrovo è previsto per le ore 09:30 , mentre l'escursione terminerà intorno alle ore 16:30 circa. Percorso di difficoltà media su strade sterrate, sentieri e tratti di asfalto: adatto a camminatori e camminatrici con allenamento e articolazioni sicure.

Dotazioni:

Scarpe da trekking, almeno 1,5L di acqua, snacks a piacimento, zaino da giornata, abbigliamento escursionistico, giacca antipioggia/antivento, cappellino (consigliato), macchina fotografica (facoltativa), binocolo (facoltativo), bacchette da trekking (consigliate).

Quota di partecipazione:

20‚ā¨¬†a persona, che include servizio GAE con polizza RCT.¬†Quota ridotta: gratis¬†per i minori¬†dai 15 ai 17 anni (non adatto¬†ai minori di 15 anni). Pagamento da effettuare in loco prima dell'inizio dell'escursione (poich√© non √® richiesto nessun anticipo, si prega¬†di comunicare per tempo¬†l'eventuale rinuncia a partecipare).

Note sull'evento:

N¬į minimo di partecipanti: 5, minori sole se accompagnati. Cani: ammessi fino a 2, uso del guinzaglio obbligatorio (comunicare al momento dell'iscrizione).¬†Le iscrizioni chiuderanno due giorni prima dalla data dell'evento.¬†Evento organizzato dalla guida Alessio. La guida si riserva il diritto di annullare l'evento in caso di condizioni meteo avverse o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Iscrizione:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Termini e condizioni + Informazioni tecniche:

Per informazioni aggiuntive, si prega di prendere visione dei nostri Termini e Condizioni. Per indicazioni e consigli, consultare le nostre Informazioni tecniche.

Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Facebook
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Seguici su Instagram
Seguici su Instagram