Il Bosco Incantato

📅 Data: 04/05 - 25/05

 

📍 Ritrovo: Migliarino (PI), la posizione verrà condivisa ai partecipanti

 

🕛 Orario di ritrovo: 10:00

 

⏲️ Durata: 5h circa

 

🥾 Lunghezza percorso: 10 km, dislivello: 0 m (E) 

Programma

Un’affascinante escursione nel cuore della Tenuta Salviati di Migliarino, immersi in una delle aree umide più preziose del Parco Regionale, custode di due straordinarie Riserve Naturali del territorio. Con l’arrivo della primavera, la natura si risveglia e il verde brillante inizia ad avvolgere il paesaggio che intorno a noi cambierà durante la nostra passeggiata. Durante il percorso, scopriremo la storia della casata Salviati, antica famiglia nobile di origine fiorentina, proprietaria delle aree della macchia pisana all'interno del Parco. Questo territorio, rimasto per secoli inaccessibile al popolo, ha conservato intatta la sua bellezza naturale, eccezion fatta per gli interventi operati dalla casata, di cui vi racconteremo. Attraversando le secolari e asciutte pinete, visiteremo zone umide e depresse chiamate "lame": in queste aree allagate e rigogliose di vita, il riflesso del cielo primaverile si specchia nelle acque limpide, incorniciate da querce secolari e dai maestosi cipressi calvi. Questi alberi, con le loro radici che emergono dall’acqua, offrono un contrasto suggestivo con il rinnovato splendore della vegetazione. Il risveglio della natura, unito alla magia di questo paesaggio unico, renderà l’escursione un’esperienza indimenticabile, in un Bosco Incantato che torna a nuova vita. Ritrovo alle ore 10:00 e termine escursione verso le 15:00 circa.

Dotazioni

Scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico, giacca antipioggia/antivento, cappellino/berretta (consigliato), zaino da giornata, pranzo al sacco, almeno 1,5L di acqua, snacks a piacimento, macchina fotografica (consigliata), binocolo (facoltativo), bacchette da trekking (facoltative).

Costo

Quota totale: 25€ a persona, che include assistenza e organizzazione, accompagnamento e divulgazione della Guida Ambientale, polizza RC (Responsabilità Civile Professionale) e ingresso alla proprietà privata (da compilare e firmare una liberatoria). Quota ridotta: 10€ per i minori fino ai 17 anni (non adatto ai minori di 10 anni). Pagamento da effettuare in loco (poiché non è richiesto nessun anticipo, si prega di comunicare per tempo l'eventuale rinuncia a partecipare).

Note

N° minimo di partecipanti: 5, minori sole se accompagnati. Cani: ammessi fino a 3, uso del guinzaglio obbligatorio. Le iscrizioni chiuderanno un giorno prima dalla data dell'evento. Evento a cura della guida Daniele. La guida si riserva il diritto di annullare l'evento in caso di condizioni meteo avverse o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Iscrizione

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Termini e condizioni & Informazioni tecniche

Per informazioni aggiuntive, prendere visione dei nostri Termini e CondizioniPer indicazioni e consigli, consultare le nostre Informazioni tecniche.

Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Facebook
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Seguici su Instagram
Seguici su Instagram