Bocca di Serchio: la riserva naturale e la storia

📅 Data: 18/02

 

📍 Ritrovo: Torre del Lago (LU), la posizione verrà condivisa ai partecipanti

 

🕛 Orario di ritrovo: 09:30

 

⏲️ Durata: 6h circa

 

🥾 Lunghezza percorso: 13 km, dislivello: 0 m (E) 

Programma:

Escursione tra il bosco e il mare di Bocca di Serchio, luogo di Riserva Naturale all'interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, dove oltre a stupirci per la sua bellezza, ne scopriremo anche la storia che spazia dal Granducato di Toscana fino alla seconda guerra mondiale. Percorreremo i sentieri alberati che si snodano fra la verde vegetazione e la preziosa acqua custodita all'interno del bosco, attraversando antichi confini, custodi dei resti tangibili della storia che fu. Una volta riemersi dalla vegetazione proseguiremo brevemente sulla spiaggia, dove si estenderà intorno a noi il profilo dell'ambiente dunale, integro e selvaggio, che seguiremo fino a giungere a Bocca di Serchio. Ci fermeremo per consumare il nostro pranzo al sacco immersi in un panorama unico: il fiume, la spiaggia, il mare, il bosco, ma anche le isole dell'Arcipelago e le Alpi Apuane...uno spettacolo totale! Qui ne approfitteremo per scoprire una storia legata a questo luogo e alla seconda guerra mondiale, quasi dimenticata ma di notevole importanza e fascino misterioso. Al rientro percorreremo il sentiero retrodunale che separa l'ambiente della spiaggia da quello del bosco, riuscendo ad apprezzare così nella sua totalità il mosaico naturalistico del territorio. Il ritrovo sarà alle ore 09:30  mentre il rientro alle macchine è previsto intorno alle 15:30 circa, quando completeremo la nostra escursione. Il punto di partenza verrà condiviso dalle Guide.

Dotazioni:

Scarpe da trekking, almeno 1,5L di acqua, snacks a piacimento, zaino da giornata, abbigliamento escursionistico, giacca antipioggia/antivento, macchina fotografica (consigliata), binocolo (facoltativo), bacchette da trekking (facoltative).

Quota di partecipazione:

20€ a persona, che include servizio GAE con polizza RCT e biglietto d' ingresso alla Tenuta. Quota ridotta: gratis per i minori fino ai 17 anni (non adatta ai minori di 10 anni)Pagamento da effettuare in loco prima dell'inizio dell'escursione (poiché non è richiesto nessun anticipo, si prega di comunicare per tempo l'eventuale rinuncia a partecipare).

Note sull'evento:

N° minimo di partecipanti: 5, minori sole se accompagnati. Cani: ammessi fino a 3, uso del guinzaglio obbligatorio (comunicare al momento dell'iscrizione). Le iscrizioni chiuderanno due giorni prima dalla data dell'evento. Evento a cura della guida Daniele. La guida si riserva il diritto di annullare l'evento in caso di condizioni meteo avverse o di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Iscrizione:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Termini e condizioni + Informazioni tecniche:

Per informazioni aggiuntive, si prega di prendere visione dei nostri Termini e CondizioniPer indicazioni e consigli, consultare le nostre Informazioni tecniche.

Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Facebook
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Seguici su Instagram
Seguici su Instagram