Pitigliano: le vie cave e le terme

ūüďÖ¬†¬†Data: 25+26 /03/2023

 

¬†ūüď欆 Ritrovo: Pietrasanta, terminal autobus /¬†Torre del Lago Puccini, presso il distributore Q8 in Via Aurelia (di fronte alla sede della Misericordia) (‚ᶠapri il link per vedere la mappa)

 

¬†ūüēõ¬† Orario di ritrovo: 06:00 Pietrasanta / 06:30 a Torre del Lago Puccini¬† (gli orari verranno confermati qualche giorno prima dell'evento)

 

¬†‚Ź≤ÔłŹ¬†¬†Durata escursione: 4 ore¬†

 

¬†ūü•ĺ¬† Lunghezza percorso: 8km - dislivello 300m (difficolt√† E)¬†

Venite con noi a trascorrere questo week end nel bellissimo territorio della Maremma! Partiremo Sabato mattina in direzione di Pitigliano, dove al nostro arrivo ci avventureremo in una suggestiva escursione nelle vie cave: antichissimi e affascinanti percorsi etruschi a cielo aperto, ricavati scavando la roccia tufacea di questi luoghi. L'escursione si svilupperà su un percorso ad anello di circa 8km intorno al paese: ci immergeremo in questo paesaggio unico, circondati da una vegetazione lussureggiante che dona a questi luoghi un velo di magia e di mistero. Durante l'escursione visiteremo resti archeologici di epoca etrusca e testimonianze medioevali di coloro che percorrevano le vie cave per i loro pellegrinaggi. Questi territori unici della Toscana oltre che essere pieni di storie affascinanti e vegetazione rigogliosa, custodiscono un'altra ricchezza: le acque termali. Infatti, dopo la nostra escursione, ci recheremo alle Residence Terme di Sorano, un parco termale che ci ospiterà per il nostro week end. Qui potremo beneficiare delle acque termali e delle loro proprietà rigenerative: il parco comprende una grande piscina termale con zona al coperto e il Bagno dei Frati, una caratteristica vasca completamente immersa nel bosco ed utilizzata già nel XV secolo dai frati che vivevano nell’abbazia.

Programma del week end:

Sabato 25: partenza ore 06 dal terminal bus di Pietrasanta e ore 06:30 partenza da Torre del Lago; arrivo previsto a Pitigliano intorno alle ore 11; l'escursione partirà subito dopo il nostro arrivo e terminerà intorno alle ore 15:30 (numero massimo di partecipanti all'escursione: 25, pranzo al sacco); chi non volesse partecipare all'escursione si potrà recare a visitare il paese di Pitigliano (pranzo libero a propria discrezione); rientro e partenza da Pitigliano previsti alle ore 16 presso il pullman; arrivo al Residence Terme di Sorano e check in; il rimanente pomeriggio potrà essere usato per usufruire dei servizi messi a disposizione dal Residence; cena prevista per le ore 20 presso il ristorante del Residence.

Domenica 26: colazione dalle ore 08 alle ore 10; per chi volesse partecipare sarà prevista una breve escursione al complesso archeologico di Vitozza, insediamento rupestre che si trova nella vicina frazione di San Quirico (percorso ad anello di 5 km circa, tempo di percorrenza: 2 ore e mezza); per chi non volesse partecipare invece sarà possibile trattenersi al Residence per usufruire dei suoi servizi; pranzo previsto intorno alle ore 12:30/13:00; check out e partenza previsti per le ore 15:00; arrivo a Sovana e visita al paese; ritorno a Torre del Lago e a Pietrasanta previsto intorno alle ore 19:30/20:00.

Dotazioni obbligatorie per i partecipanti all'escursione di Sabato:

Scarpe da trekking (obbligatorie, non sarà accettato nessun altro tipo di calzatura),

Pranzo al sacco,

Almeno 1,5L di acqua,
Snacks a piacimento,

Zaino da giornata,

Abbigliamento escursionistico,
Giacca antivento/antipioggia,

Bacchette da trekking (consigliate).

Quota di partecipazione:

Quota totale: 230‚ā¨. La quota comprende: servizio di guida ambientale escursionistica + servizio di accompagnamento + servizio di trasferimento in pullman andata/ritorno + quota assicurativa + soggiorno al Residence Terme di Sorano che include: pernottamento di una notte, cena e pranzo presso la struttura, colazione a buffet e ingresso¬†di due giorni alle piscine termali.¬†¬†

Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento al codice IBAN : IT 73 C 05034 70220 000000000 619, con intestazione: AltaVersilia Viaggi s.r.l. e causale: Saldo "Pitigliano: le vie cave e le terme" 25 e 26/03.

La prenotazione sarà confermata una volta avvenuto il pagamento della quota.

Note sull'evento:

Evento realizzato in collaborazione con AltaVersilia Viaggi (direzione tecnica).

 

N¬į minimo partecipanti: 30 - n¬į massimo partecipanti: 42; minori solo se accompagnati.

La direzione si riserva il diritto di annullare l'evento in caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

N¬į massimo di partecipanti all'escursione di Sabato: 25¬†(escursione non adatta a minori di 13 anni).¬†

 Adesione all'escursione da comunicare al momento dell'iscrizione. La guida si riserva il diritto di annullamento della suddetta in caso di condizioni meteo avverse o di non sicurezza del percorso. 

Termini  e condizioni + Informazioni tecniche:

Per informazioni aggiuntive, si prega di prendere visione dei nostri Termini e Condizioni.

 

Per indicazioni e consigli, puoi consultare le nostre Informazioni tecniche.

Iscrizione:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti