Delta del Po e valli di Comacchio

📅  Data: 27+28 /05/2023

 

 📍  Ritrovo: Pietrasanta, terminal autobusTorre del Lago Puccini, presso il distributore Q8 in Via Aurelia (di fronte alla sede della Misericordia) (⇦ apri il link per vedere la mappa)

 

 🕛  Orario di ritrovo: 06:00 Pietrasanta / 06:30 a Torre del Lago Puccini  (gli orari verranno confermati qualche giorno prima dell'evento)

 

 ⏲️  Durata: 2 giorni 

 

 🥾  Lunghezza percorso: ø - escursione in battello

Venite con noi a trascorrere questo week end nel bellissimo territorio del Parco del Delta del Po che rappresenta una delle zone umide più importanti d’Europa e la più vasta d’Italia, ospitando al proprio interno molte centinaia di specie animali e vegetali e la quale può fregiarsi di un doppio riconoscimento Unesco: infatti la parte ferrarese del Delta del Po è stata iscritta nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanitàmentre tutto il territorio del Delta, comprensivo anche della parte veneta, rientra nelle Riserve di Biosfera MaB UNESCO. Tutto ruota attorno al fiume Po, protagonista assoluto della formazione della Pianura Padana che rappresenta una straordinaria risorsa oltreché per il semplice approvvigionamento dell’acqua, anche per la pesca, per l’irrigazione e infine come via di comunicazione. Legata a questo fiume è anche la seconda area che andremo a visitare, ovvero le valli di ComacchioComacchio, soprannominata “la piccola Venezia”, è una città lagunare che incanta: garbata, genuina, scrigno di particolari bellezze naturalistiche, testimonianze storiche e considerata la capitale del Parco del Delta del Po. Noi approfitteremo delle caratteristiche “batane”, le imbarcazioni tipiche di questi luoghi per godere di un'esperienza alternativa e galleggiante nel sito naturalistico delle Valli di Comacchio: un ambiente di grande fascino!

Programma del week end:

Sabato 27: partenza ore 06 dal terminal bus di Pietrasanta e ore 06:30 partenza da Torre del Lago; arrivo previsto a Gorino Ferrarese intorno alle ore 11, dove prenderemo la motonave (biglietto incluso) su cui si terrà anche il pranzo (incluso). Rilassante crociera sul fiume con il capitano della nave che ci racconterà fatti e curiosità sulla zona. Al termine, sbarco a Gorino Ferrarese e visita all'Abbazia di Pomposa. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 28: colazione in hotel e partenza per un giro in barca nelle Valli di Comacchio. Al termine, pranzo in ristorante, Nel pomeriggio, proseguiremo per Ravenna alla visita libera della città e dopodiché rientreremo a Torre del Lago e a Pietrasanta con arrivo previsto intorno alle ore 19:30/20:00.

Per motivi organizzativi il programma dei 2 giorni potrebbe essere invertito.

Dotazioni consigliate:

Scarpe sportive,

Acqua,
Snacks a piacimento,

Bagaglio,

Zaino da giornata,

Abbigliamento sportivo.

Quota di partecipazione:

Quota totale: 260€. La quota comprende: servizio di accompagnamento + servizio della motonave con pranzo incluso + servizio di trasferimento in pullman andata/ritorno + quota assicurativa + soggiorno in hotel 3/4 stelle che include: pernottamento di una notte, cena e colazione presso la struttura.  

Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento al codice IBAN : IT 73 C 05034 70220 000000000 619, con intestazione: AltaVersilia Viaggi s.r.l. e causale: Saldo "Delta del Po e valli di Comacchio" 27 e 28/05.

La prenotazione sarà confermata una volta avvenuto il pagamento della quota.

Note sull'evento:

Evento realizzato in collaborazione con AltaVersilia Viaggi (direzione tecnica).

 

N° minimo partecipanti: 30 - n° massimo partecipanti: 42; minori solo se accompagnati.

La direzione si riserva il diritto di annullare l'evento in caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 

Termini  e condizioni + Informazioni tecniche:

Per informazioni aggiuntive, si prega di prendere visione dei nostri Termini e Condizioni.

 

Per indicazioni e consigli, puoi consultare le nostre Informazioni tecniche.

Iscrizione:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti